FAQ droni professionali
Potete volare ovunque con i vostri droni?
Dipende. Le regolamentazioni aeronautiche sono molto specifiche sulle procedure da rispettare. È garanzia sia nostra, sia del committente, studiare la location di volo per ottenere tutte le autorizzazioni richieste.
Che tipo di drone usate?
Abbiamo scelto il drone professionale DJI Phantom 4 PRO V2.0, studiato e pensato proprio per i professionisti dell’immagine fotografica e delle riprese video 4K. Possiamo comunque utilizzare altri modelli per specifiche esigenze. Contattaci per ricevere più informazioni.
Quanto costa un servizio video-fotografico con droni professionali?
Per ottenere una stima di prezzo entrano in gioco molte variabili come complessità della zona di volo ed eventuali autorizzazioni da richiedere. Scrivici, raccontando tutte le tue esigenze così da ricevere un preventivo personalizzato.
Ti invitiamo comunque a diffidare di tariffe troppo basse, rispetto a quanto richiesto, o palesemente fuori mercato. Molto spesso sono voli effettuati in modo non conforme alle regole. Lo sai che puoi essere multato anche come committente?
Avete patentino e assicurazione per i droni?
Certamente. Siamo operatori riconosciuti D-flight in possesso della licenza per pilotaggio droni, con estensione per operazioni critiche, e del certificato per il “risk management” per operazioni con droni professionali. Infine, il drone è regolarmente registrato presso ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e assicurato contro danni a terzi, come richiesto dalla normativa EASA (European Aviation Safety Agency).
Quanto tempo prima devo prenotare un servizio droni?
Dipende dal servizio richiesto e soprattutto dalla zona di volo. Ci sono situazioni dove è possibile prenotare il servizio anche un giorno prima, altre che richiedono almeno 60-90 giorni per ottenere le autorizzazioni necessarie. Contattaci, descrivendoci le tue esigenze per ricevere risposte più precise.
È possibile volare su assembramenti di persone?
No: il sorvolo di assembramenti di persone è sempre vietato, per ragioni di sicurezza.
È possibile volare su stadi, concerti, manifestazioni sportive?
No: il sorvolo con droni su persone assembrate in questi luoghi è vietato. Tuttavia abbiamo soluzioni e mezzi alternativi per ottenere buoni risultati nel rispetto delle regole. Contattaci per saperne di più.
Fate solo foto e video con il drone?
Se richiesto, possiamo occuparci anche di montaggio e post produzione video/foto. Siamo in grado di fornire servizi fotografici completi con professionisti specializzati in video/foto promozionali, matrimoni ed eventi. In collaborazione con partner esperti ci occupiamo anche di termografia aerea, ispezioni, rilievi topografici e agricoltura di precisione. Contattaci per tutte le informazioni.