Tabella dei contenuti
Ispezioni Industriali e droni facciamo il punto
In questo articolo ci “sporchiamo le mani” e andremo a vedere come i droni stanno rivoluzionando il settore delle ispezioni industriali e i motivi che stanno facendo crescere sempre di più questo campo di applicazione per i nostri UAV.
Le ispezioni industriali sono una parte fondamentale dell’industria manifatturiera e di produzione. Assicurano che macchinari, strutture e processi siano sicuri, efficienti e rispettino le normative di qualità e sicurezza. Tradizionalmente, queste ispezioni sono state condotte da operatori umani, spesso con il supporto di attrezzature specializzate come telecamere e sensori, il noleggio di attrezzature complicate e costose come ad esempio piattaforme aeree, ed un certo “rischio” per l’essere umano quando opera o a grandi altezze o in presenza di fumi, contaminanti ecc.
Il drone come soluzione a molti problemi
Un drone elimina molti di questi problemi, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la precisione delle operazioni di ispezione, garantendo nel contempo una maggiore sicurezza per l’uomo. Ma attenzione, come sempre bisogna usare il drone giusto e avere competenze specifiche, per far si che il lavoro venga svolto in sicurezza e con professionalità. Vediamo ora i principali vantaggi dell’uso di un drone per un’ispezione industriale:
Ispezioni industriali con drone: I vantaggi
- Velocità ed Efficienza
Una delle principali ragioni per cui le aziende adottano droni nelle ispezioni industriali è la velocità e l’efficienza che offrono. Mentre un’ispezione manuale potrebbe richiedere ore o addirittura giorni, un drone può completare la stessa attività in molto meno tempo, con conseguente riduzione dei costi operativi e una minore interruzione delle attività industriali.
2. Accesso a Zone Pericolose e Difficili da Raggiungere
Molte strutture industriali contengono aree pericolose o difficili da raggiungere per l’uomo. Le ispezioni di tubazioni, ponti, torri e impianti industriali possono comportare rischi significativi per la sicurezza. I droni possono essere inviati in queste aree pericolose senza mettere a repentaglio la vita dei lavoratori, migliorando notevolmente la sicurezza sul posto di lavoro.
3. Monitoraggio Continuo
I droni possono essere programmati per effettuare ispezioni periodiche o addirittura monitoraggio continuo delle attività industriali. Ci sono già esempi in tal senso di operazioni completamente autonome dove il drone, a specifici intervalli di tempo, decolla dalla sua “base”, ispeziona l’impianto e poi ritorna al punto di atterraggio.
Questo monitoraggio costante consente di identificare tempestivamente problemi o anomalie, consentendo interventi correttivi tempestivi e prevenendo costosi guasti o perdite.
4. Raccolta di Dati di Alta Precisione
Con il drone giusto, si ha a disposizione una vasta gamma di sensoristica quali telecamere ad alta risoluzione, sensori avanzati e strumenti di imaging termico, permettendo così la raccolta di dati estremamente precisi e utili per la pianificazione della manutenzione o di lavori i straordinari Questi dati possono inoltre essere utilizzati per valutare lo stato delle strutture, rilevare anomalie termiche e condizioni non visibili a occhio nudo.
5. Riduzione dei Costi Operativi
Sicuramente l’investimento nel giusto drone, e soprattuto nella giusta sensoristica necessaria per le ispezioni, può nel breve termine essere un costo abbastanza significativo. Fondamentale in questo caso affidarsi a degli esperti per la consulenza necessaria per districarsi tra le svariate offerte sul mercato ed essere sicuri di fare la scelta giusta. Nel lungo termine, invece, tale scelta si rivela vincente dal punto di vista dei costi e dei fermi impianto, abbattendo tutti i costi legati al personale, ai tempi di inattività e alle riparazioni di emergenza, garantendo così una notevole ritorno sull’investimento. Un’altra alternativa è affidarsi ad aziende specializzate, ( come Discoverthesky :-)) per la consulenza o l’esecuzione dei lavori.
6. Maggiore Flessibilità e Adattabilità
I droni possono essere utilizzati in una vasta gamma di settori industriali, tra cui l’energia, l’edilizia, il settore minerario, la produzione e molti altri. La loro flessibilità e adattabilità li rendono un’opzione ideale per molte aziende, di qualunque dimensione esse siano, per migliorare le loro operazioni di ispezione. Inoltre, la loro capacità di volare in spazi confinati, al di sopra di altezze pericolose e su terreni difficili da raggiungere, li rende strumenti estremamente versatili e capaci di adattarsi a scenari operativi specifici e sempre diversi e/o nuovi.
Ma cosa può fare un drone nelle ispezioni industriali?
- Ispezioni visive e termiche: Con telecamere ad alta risoluzione e termocamere possono catturare immagini dettagliate delle strutture e dei macchinari. Queste immagini possono essere analizzate per individuare difetti, danni o malfunzionamenti.
- Monitoraggio ambientale: I droni possono essere utilizzati per monitorare l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, il rilascio di gas nocivi e altri problemi ambientali nelle vicinanze di impianti industriali. Questo è di estremo aiuto nel garantire la conformità degli impianti alle normative ambientali.
- Ispezioni di sicurezza: I droni eliminano la necessità di inviare operatori umani in ambienti pericolosi. Possono essere utilizzati per ispezionare strutture in stato di deterioramento, quali ponti, torri e condotte, riducendo il rischio per il personale.
- Rilevamento e mappatura 3D: I droni possono creare mappe tridimensionali di siti industriali, consentendo un monitoraggio accurato delle modifiche nel tempo e agevolando la pianificazione di interventi futuri.
Un’aspetto molto importante da sottolineare è che un drone ha la capacità di trasmettere i dati in tempo reale, consentendo così interventi anche in “diretta” alle squadre di manutenzione o un preziosissimo “aiuto” dall’alto in condizioni di emergenza.
L’industria dei droni sta sviluppando sempre più soluzioni specifiche per questo particolare campo di applicazione, migliorando inoltre tutte le possibili “criticità” quali la durata delle batterie, lo sviluppo di sensori sempre più avanzati e dedicati, software di elaborazioni sempre più precisi e potenti nell’elaborazione dati.
Le ispezioni industriali con droni sono un campo estremamente affascinante, spesso molto “demanding” in termini di skill nelle operazioni, per le quali è fondamentale e necessaria un’adeguata formazione del personale che utilizzerà il drone oltre allo stabilire precise procedure operative, ma regalerà enormi soddisfazioni e benefici economici a chi deciderà di utilizzare questa nuova tecnologia per sue operazioni.
Vuoi saperne di più? Hai bisogno di consulenza per le tue ispezioni industriali? Contattaci e saremo felici di proporre una soluzione per il tuo problema!
Massimo Arnò
Nato a Roma nel 1973, fin da piccolo si appassiona al volo, passione che coltiverà nel corso degli anni fino a conseguire il brevetto di pilota di linea di aeromobili (EASA ATPL) e di pilota di mongolfiera, sia a gas che ad aria calda, con abilitazione ai voli commerciali e notturni (fra i pochissimi piloti d’Italia con questa qualifica). Pilota droni ai massimi livelli, con abilitazione al volo BVLOS.
Si specializza in fotografia aerea e fotografia di brand con master in “Brand Photography” presso lo IED ( Istituto Europeo di Design) di Roma, con all’attivo diversi lavori di fotografia promozionale e commerciale.