Volare in mongolfiera nel mondo

5 Giugno 2023
Massimo

In questo nuovo articolo del blog…andiamo in giro per il mondo! le vacanze si avvicinano a grandi passi, quindi…perché non scoprire i migliori posti dove si può volare in mongolfiera su paesaggi affascinanti?

Fluttuare silenziosamente nell’aria, sospesi tra il cielo e la terra, offre un’esperienza indimenticabile che incanta i sensi, quindi seguimi in questo viaggio intorno al mondo per scoprire una vasta panoramica di destinazioni incantevoli, alcune molto note ed altre molto meno, dove è possibile vivere questa magica avventura!

 Certo, io sono di parte: mi chiamo Massimo Arnò, pilota di mongolfiere con oltre 2500 ore di volo all’attivo.

Con il mio lavoro ho realizzato il grande sogno di stare in aria il più a lungo possibile e far vivere quest’esperienza indimenticabile a tante altre persone. Far provare loro un senso di connessione con il mondo e una pace quasi surreale.

seguimi, andiamo a scoprire insieme dove possiamo farlo nel mondo!

1) Cappadocia – Turchia

Il posto senza dubbio più famoso per i voli in mongolfiera è la La Cappadocia.

Questa regione unica offre un paesaggio surreale e mozzafiato, caratterizzato da formazioni rocciose a forma di cono chiamate “fairy chimneys” e da città sotterranee millenarie.  Al sorgere del sole, una miriade di mongolfiere si alzano nell’aria, creando uno spettacolo nello spettacolo! Un tripudio indimenticabile di colori e forme mentre si ammirano appieno i camini e le meraviglie di questa terra incantata, villaggi pittoreschi e rocce millenarie che sembrano uscite da un altro mondo

1024px Balloons At Cappadocia 58997524 1

2) Parco del Serengeti – Tanzania

Il Serengeti, in Tanzania, è famoso per le sue immense pianure e per le incredibili migrazioni annuali degli animali selvatici. Un modo assolutamente unico per ammirare questo spettacolo naturale è …da una mongolfiera of course! Un volo sopra questa vasta pianura africana offre una visione spettacolare sulle immense distese del parco e della fauna selvatica che la abita. Già il decollo negli spettacolari colori dell’alba africana rende l’esperienza unica e, mentre lentamente si sale di quota al sorgere del sole, si possono osservare le immense mandrie di gnu, zebre e antilopi che si muovono in cerca di pascoli freschi. E’ un’opportunità assolutamente fuori dagli schemi per avvistare predatori come leoni e leopardi, o ancora elefanti, zebre e giraffe rendendo questa esperienza unica al mondo.

Cosa vedere a Mondovì e dintorni: una guida completa

Qualcosa di più romantico? Allora il posto giusto non può che essere

3) Valle della Loira – Francia

La Valle della Loira è famosa per i suoi castelli fiabeschi e i pittoreschi paesaggi. Una miriade di borghi medioevali circondati da vasti e sconfinati vigneti. Un modo incantevole per ammirare tutto questo è ovviamente dall’alto, una prospettiva diversa su splendide dimore, ammirando la bellezza architettonica di residenze come il castello di Chambord o il Castello di Chenonceau, godendo nel frattempo di bellissimi panorami sulla lussureggiante campagna di questa regione e all’atterraggio…un bel brindisi con i buonissimi vini locali!

loire 1

Per mete più esotiche…non c’è che l’imbarazzo della scelta…

4) Templi di Bagan – Myanmar

La pianura di Bagan è una delle meraviglie dell’Asia, ed è disseminata di migliaia di antichi templi e pagode, creando un’atmosfera decisamente mistica. Un volo in mongolfiera sopra questo sito archeologico è un’esperienza intima e straordinaria, potrai ammirare la vastità e la grandiosità di questo luogo sacro. I voli all’alba o al tramonto sono ancora più spettacolari e magici, con i templi che assumono una tonalità calda e vibrante color oro, illuminati dai primi o dagli ultimi raggi di sole per un effetto davvero suggestivo e indimenticabile.

pexels boris ulzibat 2643896 1

5) Queenstown – Nuova Zelanda:

Queenstown è conosciuta come la capitale mondiale degli sport estremi, ma offre anche la possibilità di volare in mongolfiera sopra un paesaggio montano spettacolare e molto simile alle nostre Alpi. Con le loro vette maestose e i laghi cristallini, queste montagne offrono un panorama spettacolare da ammirare in tutta tranquillità durante un volo rilassante fra le vette…imperdibile!…oppure ancora, sempre rimanendo nell’estremo est…

6) Alice Springs – Australia del Nord:

Situata nel cuore dell’Outback australiano, Alice Springs offre una vista spettacolare del Red Centre, uno spettacolare paesaggio dell’outback australiano pieno di gole rocciose, piane desertiche e montagne erose dal vento. Goditi un volo in mongolfiera all’alba per ammirare le meraviglie di questo angolo di Australia, tra cui la famosa formazione rocciosa sacra agli aborigeni di Uluru e il suggestivo Kata Tjuta. L’atmosfera magica e i colori vividi di questa regione ti resteranno nel cuore, garantito!

7) Canberra –  Capitale Australiana:

La capitale australiana è una delle poche al mondo dove è possibile volare in mongolfiera, e vi assicuro che la vista è panoramica e mozzafiato! Immersi nella quiete del volo potrai ammirare lo skyline cittadino, una sensazione decisamente diversa dal solito. Sorvolare il paesaggio urbano e monumenti iconici come il Parlamento e il Lago Burley Griffin, regala davvero una sensazione insolita. Il volo in mongolfiera a Canberra è un’opportunità unica per apprezzare la bellezza delle architetture e dei giardini della città…anche qui lo spettcolo è assicurato!

8) Le antiche rovine di Teotihuacan – Messico

Conosciuta come “La città degli dei”, è un’attrazione imperdibile in Messico.

Questo sito archeologico testimonia l’esistenza di un’antica città, che si pensa essere stata costruita intorno al 100 a.C e che si stima essere poi diventata una splendente e potente città di circa 100.000 abitanti. Un volo in mongolfiera sopra questo sito archeologico offre una prospettiva unica sulle imponenti piramidi del Sole e della Luna, nonché sulle strutture circostanti. L’atmosfera mistica e la storia millenaria rendono questo volo un’esperienza davvero memorabile, un volo letteralmente sulla storia e sulle prime tracce di questa antichissima civiltà.

marc cruissard 1

9) Albuquerque – Stati Uniti:

L’Albuquerque International Balloon Fiesta è il più grande festival di mongolfiere del mondo, attirando migliaia di visitatori ogni anno. Un vera esplosione di colori e forme speciali di ogni tipo, attirano turisti da letteralmente tutto il mondo. Questo evento offre un’opportunità senza pari di vedere centinaia di mongolfiere colorate riempire il cielo, e per centinaia intendiamo davvero centinaia, l’anno scorso erano presenti quasi 800 ( si avete letto bene, ottocento…) mongolfiere! I passeggeri possono partecipare ai voli in mongolfiera per qualcosa che difficilmente dimenticheranno, ed ammirare il panorama unico del deserto dell’Arizona. Tornare da Albuquerque senza l’acquisto di qualche piccolo gadget sappiate che è praticamente impossibile 🙂

albuquerque 4643828 1920 1

10) il Deserto di Wadi Rum – Giordania

Volare in mongolfiera su questo deserto è qualcosa davvero difficile da descrivere a parole. Il senso di maestosità, di pace, di meraviglia di fronte a questo spettacolo della natura unico al mondo lasciano davvero senza fiato. Davvero difficile descrivere la sensazione che si prova ammirando gli splendidi colori del paesaggio all’alba o al tramonto, per assaggiare poi la tipica bevanda locale o dormire in una pseudo teda dei beduini ( pseudo perché dotate di ogni confort…), un’esperienza sicuramente da provare.

Wadi Rum from hot air balloon 01

11)  lake Tahoe – Stati Uniti.

Lake Tahoe è una delle destinazioni più affascinanti degli Stati Uniti. Questo spettacolare lago di acqua dolce si trova sui monti della Sierra Nevada, al confine tra California e Nevada. Conosciuto per la sua bellezza mozzafiato e le acque cristalline, Lake Tahoe attira visitatori da tutto il mondo.

E qui…potrai decollare direttamente dal lago, a bordo di un’imbarcazione stile …portaerei per mongolfiere, un qualcosa di unico al mondo! E la vista che ti si apre davanti è semplicemente incredibile, le acque turchesi scintillanti contrastano con la maestosità delle montagne circostanti, creando uno spettacolo visivo davvero unico. Le foreste di pini e i prati verdi si estendono a perdita d’occhio, offrendo una vista panoramica senza pari…qui sotto ti lascio il link di questa particolarissima compagnia, che ti consiglio davvero di visitare, resterai senza fiato!

Laketahoeballoons

E in Italia?…beh…che domande… si vola con noi ovviamente! 🙂 Su paesaggi altrettanto affascinanti in Lombardia, Umbria e Piemonte, con un’esperienza unica ed esclusiva….

Se mi hai letto sin qui, e mi auguro di si, spero di averti dato qualche Tip per un prossimo viaggio, se invce vuoi informazioni sui nostri voli esclusivi semplicemente contattaci e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che ti servono!

Massimo Arnò

Massimo Arnò

Nato a Roma nel 1973, fin da piccolo si appassiona al volo, passione che coltiverà nel corso degli anni fino a conseguire il brevetto di pilota di linea di aeromobili (EASA ATPL) e di pilota di mongolfiera, sia a gas che ad aria calda, con abilitazione ai voli commerciali e notturni  (fra i pochissimi piloti d’Italia con questa qualifica). Pilota droni ai massimi livelli, con abilitazione al volo BVLOS.