Spettacolo di droni: come organizzarlo?

20 Marzo 2023
Massimo

Vuoi organizzare un evento innovativo, contemporaneo e che lasci a bocca aperta il tuo pubblico? Qualcosa di cui le persone parlino anche a giorni e giorni di distanza e di cui condividano foto e video sui social in modo naturale? Io sono Massimo Arnò, pilota di mongolfiere e droni professionali, istruttore di droni, e in quest’articolo voglio parlarti di come organizzare uno spettacolo di droni luminosi mozzafiato. Vedremo tutto ciò che devi sapere e quali sono i vantaggi da tenere in considerazione.

quando organizzare uno show di droni

I droni ormai sono entrai nella nostra vita di tutti i giorni in molteplici attività, e ormai fanno parte del “quotidiano”, grazie ai loro tanti ambiti di applicazione: fotografia aerea e riprese video, fotogrammetria, ricerca e soccorso dispersi ecc ecc.

Da qualche tempo, questi formidabili mezzi volanti si stanno affermando anche come mezzi di intrattenimento, con la creazione di spettacoli aerei luminosi, meglio conosciuti come “drone light show”.

Cos’è un drone light show

Ma – esattamente – che cos’è un “drone light show”? Detta in parole povere e semplici, è uno spettacolo di droni luminosi dotati di luci LED raggruppati in una flotta, che vola in modo sincronizzato per creare forme e figure spettacolari nel cielo notturno.

Queste performance sono controllate da un sistema di computer centrale che coordina il volo dei droni e accensione e spegnimento delle luci. Ovviamente il pilota, o meglio il team che gestisce il tutto, è sempre pronto a intervenire in caso di problemi, per garantire che i margini di sicurezza siano sempre rispettati. Ecco perché, anche in questo caso, è importante saper riconoscere e scegliere un dronista professionista.

Dronisti: come scegliere un professionista esperto?

Massimo Arnò, pilota professionista e istruttore di droni professionali in tutta Italia.

Ci sono diverse occasioni in cui organizzare uno spettacolo di luci con droni. Da eventi relativamente semplici e con pochi droni, in occasione magari di eventi privati, come matrimoni o compleanni VIP, per passare a eventi aziendali e di promozione brand ed immagine, fino ad arrivare a produzioni particolarmente complesse e impegnative ( sia tecnicamente che economicamente) per pubblicità di alto impatto, eventi importanti o pubblici come le celebrazioni cittadine.

Le coreografie sono personalizzate per adattarsi al tema dell’evento, con luci che cambiano colore e droni che volano in diverse configurazioni.

In base al tipo di evento, insieme ad altri fattori che poi vedremo, si decide quanti droni utilizzare per lo show. Si può andare da relativamente pochi droni (anche solo 20 o 50) fino a spettacoli davvero complessi e con un numero di droni impressionante.

 

Drone light show da record mondiale

Un esempio famoso di drone light show è stato durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang nel 2018, dove più di 1.200 droni hanno volato in formazione per creare i cinque cerchi olimpici.

Ma si può andare molto oltre!

In Cina, durante la festa di Capodanno del 2021, la compagnia cinese di droni EHang ha utilizzato ben 3.281 droni per creare una serie di forme e figure luminose, come un grande orologio a forma di cuore, un aeroplano e un simbolo di pace.

Questo record ha resistito fino al 2023, quando la compagnia cinese High Great ha stabilito un nuovo record mondiale facendo volare ben 5.164 droni tutti insieme!

La compagnia è basata a Shenzen ed è molto nota anche per alcune sue performance passate come il maggior numero di scene in uno show (ben 88!) o lo spettacolo di droni che ha battuto 4 Guinness World Record.

Inoltre, i drone light show offrono molti vantaggi rispetto ai tradizionali spettacoli pirotecnici. Non producono fumo, rumore o scintille e quindi sono più sicuri e amici dell’ambiente. Inoltre, possono essere ripetuti più volte e in qualsiasi momento della notte.

Tuttavia, non è solo la quantità di droni impiegati che rende unici e originali gli spettacoli di droni. Il design e la coreografia sono fondamentali, quindi è essenziale, accanto alla parte tecnica, avere una parte creativa sviluppata ad hoc.

Non stupisce che molte delle compagnie specializzate in entertainment abbiano dato vita a una specifica “divisione” droni che si occupa di questo tipo di show privati e pubblici.

Come organizzare uno spettacolo di droni luminosi

Come già detto, si tratta di eventi molto complessi, che richiedono un’attenta pianificazione, sia sotto l’aspetto logistico che esecutivo.

Organizzare uno show di droni richiede tempo, risorse e competenze specialistiche per cui è essenziale affidarsi a dei professionisti.

In generale, possiamo dire che uno spettacolo di luci con droni di successo prevede l’attenta considerazione di questi cinque parametri fondamentali.

 

1) Scelta del luogo e della data

È importante assicurarsi che il luogo sia adeguato per il volo dei droni, rispondendo nello stesso tempo ai desiderata del cliente. Importantissimo verificare che sia possibile ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per l’evento sia in volo che a terra.

 

2) Scelta dei droni

Decidere quanti droni usare per lo spettacolo e scegliere il tipo di droni in base alle esigenze dell’evento è un passaggio molto critico, in quanto bisogna mediare tra le esigenze di spettacolarità dell’esibizione e le esigenze di sicurezza e /o delle limitazioni fisiche della location scelta.

 

3) Creazione del programma

Entra in gioco la parte creativa del team, per creare così il programma per lo spettacolo di droni luminosi, con una serie di movimenti e di sequenze originali.

 

4) Pianificazione della logistica

Pianificare la logistica dell’evento, inclusi i servizi di sicurezza, la logistica per il trasporto dei droni e la pianificazione dell’illuminazione per l’evento. Sapere se è prevista della musica, dove saranno gli spettatori, se ci sono interferenze radio nel luogo scelto. Tutti parametri da considerare per pianificare al meglio.

 

5) Ottenere le autorizzazioni

Ottenere le autorizzazioni necessarie per l’evento, inclusi i permessi di volo, l’autorizzazione della polizia locale e la conformità alle regolamentazioni locali sulla sicurezza e sulla privacy.

Importantissimo poi prevedere un giorno di prove generali per essere certi che tutto funzioni come previsto e per testare le sequenze luminose e le routine di volo.

Tutti i vantaggi dello show di droni

Ma quali sono i vantaggi di uno spettacolo di droni? Perché stanno prendendo sempre più piede?

Anche qui, i motivi sono diversi, vediamoli insieme:

1. Impressionano il pubblico: gli spettacoli di droni offrono un’esperienza di intrattenimento unica e coinvolgente, che può emozionare e stupire il pubblico. Grazie alla capacità dei droni di volare in sincronia e formare figure e forme in movimento, gli spettacoli di luci con droni possono creare effetti visivi incredibili, che lasciano il pubblico a bocca aperta.

2. Promuovono i prodotti in modo innovativo: gli spettacoli di droni sono diventati un modo popolare per promuovere prodotti, eventi e film. Utilizzando i droni, è possibile creare un’esperienza di promozione unica e coinvolgente, che attira l’attenzione del pubblico e lo coinvolge attivamente nel messaggio pubblicitario.

3. Sono sicuri: gli spettacoli di droni sono generalmente sicuri, in quanto i droni utilizzati sono dotati di sensori di sicurezza e possono essere controllati da operatori esperti. Inoltre, la maggior parte degli spettacoli di droni viene organizzata in aree controllate e monitorate, in modo da prevenire eventuali incidenti o problemi di sicurezza.

4. Sono ecologici: gli spettacoli di droni sono una forma di intrattenimento ecologico, in quanto i droni utilizzati sono alimentati a batteria e non emettono gas nocivi nell’aria. Inoltre, gli show di droni possono essere organizzati senza dover costruire strutture o installare luci a terra, riducendo l’impatto ambientale.

5. Sono flessibili: gli spettacoli di droni possono essere organizzati in una varietà di spazi e luoghi diversi, consentendo una maggiore flessibilità nella pianificazione degli eventi. Inoltre, i droni possono formare figure e forme diverse, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche dell’evento o del prodotto promosso.

Come vedete, i vantaggi non sono pochi e questo spiega perché questa tecnologia sta velocemente prendendo piede nel campo dell’intrattenimento.

A cosa servono i droni? Tutte le applicazioni da conoscere.

Drone professionale in volo in Italia | ©Massimo Arnò

Quanto costa uno spettacolo di droni

Rimane da considerare ora l’argomento più spinoso… il costo di uno spettacolo di droni.

Come puoi facilmente immaginare non esiste un costo standard: le variabili in gioco sono talmente tante che è impossibile dare dei prezzi di riferimento.

Il numero di droni utilizzati, la durata dello spettacolo, il luogo dell’evento, le autorizzazioni da richiedere, il personale coinvolto e le attrezzature necessarie per l’illuminazione e la logistica sono tutti parametri che variano moltissimo e che contribuiscono al costo finale dello show di droni luminosi.

Molto molto in generale, e in maniera molto grossolana, possiamo dire comunque che uno spettacolo di droni “semplice”, con poche unità, oscilla tra i 30.000 e i 50.000 euro.

Per spettacoli molto complessi, con molti droni e diversi cambi di scenografia, il costo sale in proporzione. Per produzioni di un certo livello si possono superare i 100.000 euro.

Sono senza dubbio cifre importanti, ma il ritorno di immagine è enorme, basti solamente pensare alle migliaia di spettatori, nel caso di un evento pubblico, che riprenderanno la scena con i loro telefonini e faranno milioni di condivisioni social e sui diversi canali del web.

Ecco quindi che un investimento apparentemente elevato in realtà diventa un eccellente prodotto mediatico con costi non molto diversi rispetto a quelli di un buon spot televisivo, con il vantaggio di essere originale e di alto impatto visivo.

Che ne dici? Dopo questo articolo sei sempre più convinto che organizzare uno spettacolo di droni sia la scelta giusta? Chiamaci e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno, saremo in grado di fornirti tutta la consulenza di cui hai bisogno per organizzare questo tipo di evento.

Lascia il tuo pubblico a bocca aperta con Discover The Sky!

Massimo Arnò: pilota di mongolfiera e abilitato per droni professionali

Ciao, mi chiamo Massimo Arnò e sono un pilota professionista di mongolfiere e droni, ho iniziato a ovlare nel 1991 e da allora non mi sono più fermato! Ho al mio attivo circa  2.500 ore di volo su  diversi mezzi, e sono particolarmente interessato alla sicurezza del volo che ho approfodito attraverso numerosi corsi. Ho fondato Discoverthesky per far provare a chiunque l’emozione di ammirare il nostro bellissimo mondo dall’alto con un volo privato in mongolfiera, e coinvolgere gli spettatori con fotografia aerea professionale da drone e con show di droni

Pubblicità aerea: le migliori soluzioni per te

Vuoi fare pubblicità aerea? Per aziende e privati, ecco le migliori soluzioni con cui il team Discover The Sky può affiancarti.

Come è fatta una mongolfiera?

Ti sei mai chiesto com’è fatta una mongolfiera? Qual è la struttura che le permette di volare, sfruttando il principio di Archimede? Leggi l’articolo per saperne di più.

Cerchi un regalo di coppia originale?

Il Natale si avvicina e non è mai semplice pensare al regalo del partner o per una coppia di amici stretti. Ecco perché valutare un volo in mongolfiera esclusivo e riservato.