Curioso di sapere come si vola in mongolfiera a gas?

2 Febbraio 2025
Massimo

Ciao a tutti ed eccoci ad un nuovo articolo del blog

Ci siamo lasciati con l’ultimo scritto sulla  Gordon Bennet, la gara aeronautica più antica del mondo riservata a mongolfiere a gas, e abbiamo ricevuto diverse domande sul funzionamento dei palloni a gas per cui quest’oggi…vi porto in volo con me su questo tipo di mongolfiera.

L’occasione per un bellissimo volo su una mongolfiera a gas si è avuta durante l’evento  Aeronautica MIlitare balloon cup che si è svolta a Piacenza lo scorso anno a Ottobre, dove era presente l’unica mongolfiera a gas attualmente volante in Italia , con il sottoscritto  come pilota essendo uno dei pochissimi piloti abilitati al volo su mongolfiera a gas e al volo notturno.

La preparazione della mongolfiera a gas

La preparazione di un pallone a gas è molto diversa da quella di una mongolfiera ad aria calda. Per prima cosa bisogna sapere quanto peseremo al decollo, quindi si fa la conta di tutti i pesi, ma proprio tutti compreso eventuale cibo attrezzatura varia ecc ecc per determinare quindi poi quanti sacchetti di sabbia andranno riempire per tenere il sistema stabile e far si che già durante il gonfiaggio dell’involucro non veniamo sparati nello spazio :-).

Eh si, perché il pallone a gas è  un “sistema” che è in equilibrio fra la spinta verso l’alto data dal gas stesso appunto ( generalmente elio o una misclea di gas )  e la zavorra composta dai famigerati sacchetti di sabbia. Ogni sacchetto ha una capacità di circa 15 Kg, e ne vanno riempiti circa 90…per cui  il primo compito è…giocare con paletta e secchiello  per riempirli, una discreta fatica! Non tuti i sacchetti verranno in volo con noi, molti serviranno semplicemente per tenere per bene ila mongolfiera al suolo prima del decollo.

zavorra per mongolfiera a gas

Oltre a questa prima parte tutta “muscoli” si lavora poi di “cervello” per la pianificazione del volo: una mongolfiera a gas infatti può rimanere in volo più giorni, per cui è essenziale lo studio dei venti per controllare che il volo non ci porti verso zone dove sia impossibile atterrare o verso aeroporti, zone pericolose ecc.

Si controlla inoltre tutta la strumentazione, potendo volare per grandi distanze ed anche a alta quota è fondamentale che funzioni tutto per cui…doppia radio, transponder per farsi vedere dal traffico aereo, segnalatore di emergenza in caso di problemi, ossigeno portatile se si prevede di salire oltre i 12.000ft e se previsto volo sull’acqua un adeguato equipaggiamento di emergenza, composto in genere o da un battellino gonfiabile o da tute galleggianti.

Infine, poiché a bordo non ci sono generatori in grado di alimentare tutta la strumentazione che va a batteria, è essenziale pensare anche a questo, o mediante pannelli solari o mediante batterie ad alta capacità e scarica lenta.

Come detto un volo può durare più giorni per cui fondamentale anche pensare a del cibo, e a tutto il necessario per l’igiene personale.

Già la fase preparatoria quindi come vedete è ben diversa da quella di una mongolfiera “classica”, ma ora….a bordo!

Mongolfiera a gas: in volo

Siamo pronti al decollo, gli assistenti a terra iniziano a togliere i sacchetti di sabbia finché il pallone non è in equilibrio, ossia è leggero da terra quel tanto che basta ma non ha ancora troppa forza ascensionale. Il tutto si fa in maniera estremamente “scientifica”, il pilota chiamerà un “hands off” ( togliere le mani dalla cesta ) al suo crew di terra per vedere com’è la situazione, dopodiché ordinerà di nuovo “hands on” e se del caso farà togliere altri sacchetti finché non si è pronti al volo.

Un ultimo check alla strumentazione, ai venti ed è ora del decollo, per cui “hands off”, il pilota toglierà personalmente poi 1 o 2 sacchi per far si che il gas possa vincere il peso e …si va!!

panoramica di volo da mongolfiera a gas

Si ma dove? Nel caso del volo in questione il decollo è avvenuto alle 17.30, con previsione di venti che tiravano verso ovest a bassa quota. Il tempo di salire quindi a 2000 ft e…lì rimaniamo, perché andando incontro alla notte il gas nell’involucro si raffredda e si comprime, quindi “porta” meno e salire ancora vorrebbe dire continuare a gettare sabbia e sprecare così zavorra. Attenzione però, in volo ovviamente non si getta mai o quasi mai un intero sacchetto, pensate a 15 kg che cadono da 2000 FT!! Piuttosto ai lati del cesto c‘è una sacca contenente anch’essa della sabbia, e una paletta. Quando è necessario gettare sabbia con la paletta si getta quindi un pochino di  sabbia che si disperderà nell’aria senza creare danni. Piccola curiosità…se si vola alti la sabbia viene mischiata a sale grosso , altrimenti in presenza di aria umida ghiaccerebbe e quindi ci ritroveremmo con dei blocchi di ghiaccio impossibili da utilizzare.

controllo della navigazione durante un volo in mongolfiera a gas

Ma non è il nostro caso, ci attende una notte serena a 2000 ft…eh si..ricordate? Siamo abilitati al VFR notturno, ( in Italia abilitati al volo notturno in mongolfiera siamo solo in tre!) per cui non è un problema affrontare una notte in volo, importante e fondamentale avere abbastanza zavorra per poter poi atterrare il giorno successivo, e in questo caso non è un problema.

Il fascino del volo notturno è difficilmente spiegabile, nel silenzio totale, spero che le immagini a corredo vi trasmettano un pochino di questa sensazione.

volo notturno in mongolfiera

La notte trascorre “senza storia”, e il volo si conclude all 09.30 del mattino dopo in un bel campo, il tempo che arrivi l’equipaggio di terra a riprenderci, si impacchetta di nuovo tutto sognando già il prossimo volo su questa stupenda macchina volante….

Spero che un pochino abbiate sognato con me in questo volo  e provato il fascino del volo su questa meravigliosa macchina volante e….se volete provare invece il fascino di un volo in mongolfiera tutte le informazioni sui nostri voli le trovate qui

volo in mongolfiera

al prossimo articolo! 

Massimo Arnò

Massimo Arnò

Ciao, sono Massimo Arnò, nato a Roma nel 1973 e da sempre affascinato dal volo. Questa passione mi ha portato a conseguire il brevetto di pilota di linea di aeromobili (EASA ATPL), diventare pilota di mongolfiere – sia a gas che ad aria calda – con abilitazione ai voli commerciali e notturni (un traguardo raggiunto da pochissimi piloti in Italia), e ottenere la certificazione per il volo BVLOS con droni, raggiungendo i massimi livelli di specializzazione.

Con oltre 2.500 ore di volo all’attivo, il cielo è la mia seconda casa.

Ho affinato le mie competenze con un master in “Brand Photography” presso lo IED di Roma, specializzandomi in fotografia aerea e fotografia di brand. Nel mio percorso ho avuto l’opportunità di lavorare su progetti promozionali e commerciali, catturando emozioni e raccontando storie attraverso l’obiettivo.

Ho fondato Discover The Sky per condividere con tutti la meraviglia di un volo privato in mongolfiera, la magia di una fotografia aerea e l’incanto di spettacoli di droni. Il mio obiettivo è regalare esperienze uniche, connessioni profonde con l’infinito e momenti da lasciare senza fiato.

altri articoli

Cerchi un regalo di coppia originale?

Il Natale si avvicina e non è mai semplice pensare al regalo del partner o per una coppia di amici stretti. Ecco perché valutare un volo in mongolfiera esclusivo e riservato.

Quando regalare un giro in mongolfiera?

Qual è l’occasione giusta per regalare un volo esclusivo e riservato in mongolfiera? Non solo compleanni e anniversari: ecco qualche idea che ti stupirà.

Giro in mongolfiera per due: cosa devi sapere

Tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica e indimenticabile in mongolfiera Stai cercando un regalo davvero davvero speciale? Un giro in mongolfiera per due può essere la soluzione giusta per te.Io sono Massimo Arnò, pilota professionista di mongolfiere con...

Gordon Bennett, la più antica gara di mongolfiere del mondo

La gara aeronautica più antica della storia Ciao a tutti , eccoci qui per un nuovo articolo del nostro blog. Stavolta vi porto alla conoscenza della “Gordon Bennett”, la più antica gara aeronautica del mondo che si è svolta recentemente con risultati incredibili di...

Mongolfiere e il meteo, il legame tra aria e cielo

Mongolfiere e metereologia: il legame intimo tra aria e cielo Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo del blog...Maggio è stato un mese complicato, caratterizzato più per piovosità e condizioni meteorologiche “novembrine” e autunnali che per sole e tipiche...

Ispezioni industriali e droni

Ispezioni Industriali e droni facciamo il punto In questo articolo ci “sporchiamo le mani” e andremo a vedere come i droni stanno rivoluzionando il settore delle ispezioni industriali e i motivi che stanno facendo crescere sempre di più questo campo di applicazione...

Consigli fotografici per tutti

Trucchi e tecniche per catturare scatti memorabili in ogni occasione Ciao a tutti ed eccoci qui con con un nuovo articolo del blog con dei consigli fotografici utili per scattare buone fotografie  ...continuate la lettura per scattare splendide foto con i vostri...

Volare in mongolfiera nel mondo

Un viaggio senza confini: le migliori destinazioni per volare in mongolfiera In questo nuovo articolo del blog...andiamo in giro per il mondo! le vacanze si avvicinano a grandi passi, quindi…perché non scoprire i migliori posti dove si può volare in mongolfiera su...

Il volo vincolato in mongolfiera

Scopri come funziona il volo vincolato e le sue applicazioni Perchè il volo vincolato in mongolfiera? Nel nostro immaginario la mongolfiera è un mezzo magico,  forse il più magico e straordinario che esista, a metà tra magia e senso di meraviglia. Certo, io sono di...

Come è fatta una mongolfiera?

Ti sei mai chiesto com’è fatta una mongolfiera? Qual è la struttura che le permette di volare, sfruttando il principio di Archimede? Leggi l’articolo per saperne di più.

Spettacolo di droni: come organizzarlo?

Hai mai sentito parlare di show di droni? Un evento affascinante per il pubblico e un’occasione unica per chi organizza manifestazioni o deve rendere il proprio brand memorabile. Scopri come organizzarlo.

La storia della mongolfiera

Affascinante e magica tanto quanto l’esperienza di un volo privato, la storia della mongolfiera ci racconta perché, ancora oggi, non possiamo fare a meno di guardare il cielo quando ne vediamo una. Scoprila insieme a noi.

Quando si usano gli aerostati?

Sai cosa sono e quando si usano gli aerostati? Qual è la differenza con le mongolfiere? Scopri tutti i loro utilizzi in questo articolo di Discover The Sky.