Stai cercando un regalo davvero davvero speciale? Un giro in mongolfiera per due può essere la soluzione giusta per te.
Io sono Massimo Arnò, pilota professionista di mongolfiere con oltre 2300 ore di volo all’attivo. Ho fondato la mia compagnia Discover The Sky specializzata in voli esclusivi e riservati.
Ecco perché posso darti tutti i consigli di cui hai bisogno su un’esperienza in mongolfiera.

In questo articolo vedremo insieme:

  • perché fare un giro in mongolfiera per due;
  • qual è il periodo migliore;
  • da dove partire;
  • come prepararsi al volo (come vestirsi? dove atterremo?);
  • quanto costa un volo per due in mongolfiera.

Perché fare un’esperienza in mongolfiera per due?

Un viaggio in mongolfiera per due, di certo, non è il solito regalo. Da sempre nei sogni di moltissime persone, è qualcosa di magico, unico, un’esperienza che, fin da bambini, quasi tutti sogniamo di fare almeno una volta nella vita, per conservarla fra i ricordi più belli.

Ecco perché può essere un’ottima soluzione per festeggiare un’occasione speciale
come il fidanzamento, l’anniversario di matrimonio, un compleanno particolarmente significativo, la laurea, l’addio al nubilato o al celibato. Ma anche per creare una situazione adatta a dichiarazioni particolari o a chiedere scusa.

Durante i miei voli ho visto diversi fidanzati (e anche fidanzate!), arrivare in quota, inginocchiarsi, tirare fuori dalla tasca l’anello e chiedere al partner di sposarsi. Un’emozione sempre incredibile.

Ma non solo. Per sua natura un giro in mongolfiera ha un significato particolarmente simbolico, perché invita a guardare le cose da un altro punto di vista, a cambiare prospettiva su una situazione specifica o, in generale, nell’approccio alla vita di tutti i giorni. Può quindi rappresentare una vera e propria “lezione di vita”.

Inoltre, in collaborazione con un team di professionisti come coach e psicologi, noi di Discover The Sky organizziamo dei corsi per superare la paura di volare. Ti sembrerà strano volare per superare la paura di volare, ma con il supporto giusto è così che si superano i propri limiti: solo affrontandoli. Un giro in mongolfiera per due può essere l’occasione per andare oltre.

Qual è il periodo migliore per volare?

Il sentire comune direbbe da maggio a ottobre: ci sono belle giornate e non fa freddo. In realtà il periodo migliore per volare in mongolfiera è proprio l’autunno/inverno, quando gli sbalzi di temperatura sono minori e l’aria è più calma e tersa.

Certo, dipende anche dal luogo di partenza, ma in Italia si può volare tutto l’anno. Sfatiamo il mito che non si può decollare in inverno: grazie alla fiamma calda del bruciatore, che rompe il silenzio, in mongolfiera basta una giacca un po’ imbottita per non sentire il freddo. Parola di pilota!

Oltre al periodo, un altro aspetto da considerare è il momento della giornata in cui volare. Sì, perché la mongolfiera deve volare in condizioni meteo ideali e senza il rischio di turbolenze.

Per questo motivo bisogna decollare prima del sorgere del sole o qualche ora prima del tramonto. Sono i due lassi di tempo in cui l’aria è più quieta e adatta al volo. Niente paura: la fatica di una levataccia sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo del giorno che si risveglia e dalla fiamma del bruciatore che ti riscalda durante il tuo giro in mongolfiera per due.

Da dove partire

Ogni compagnia di mongolfiere ha le sue location per il decollo. La soluzione più semplice per un giro in mongolfiera per due è spesso prendersi quattro o cinque ore e partire da un posto vicino casa. Tuttavia si può anche decidere di unire il volo in mongolfiera a una vacanza e sorvolare sulle bellezze che circondano la località, facendone un’esperienza diversa e completa.

Qui ti parlerò dei campi volo da cui decolliamo noi di Discover The Sky in Piemonte, Umbria e Lombardia e di che tipo di esperienza puoi fare prenotando uno dei nostri voli esclusivi e riservati, su mongolfiere di massimo 4 persone.

Per tutte le nostre location, non solo ti accompagneremo per il volo, ma ti daremo anche tanti suggerimenti su dove dormire e dove mangiare, per farti vivere un’esperienza davvero indimenticabile in cui non dovrai preoccuparti quasi di nulla.

 

Roccaforte Mondovì, Piemonte

In Piemonte voliamo da Roccaforte Mondovì (CN): proverai l’ebbrezza del volo in una valle ai piedi delle Alpi e saremo circondati dalle punte innevate delle montagne, mentre sotto di noi la vita scorre e la natura continua a cambiare.

A poca distanza, organizziamo anche voli in mongolfiera da Mondovì, la capitale italiana dei palloni aerostatici. E proprio per questa sua nomina speciale abbiamo ideato un pacchetto completo: la Piemonte Premium Experience. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e se può essere la soluzione perfetta per il giro in mongolfiera per due che stai cercando.

voli in mongolfiera Lombardia: Morimondo e Camisano.

Montefalco, Umbria

Nel centro Italia voliamo in Umbria, a Montefalco (PG). Ammireremo dall’alto questa cittadina famosa in tutto il mondo per i suoi vini; un angolo di Umbria da non perdere. E a proposito di suggerimenti non puoi andare a Montefalco e non provare il passito di Sagrantino.

 

Morimondo e Camisano, Lombardia

Oppure puoi volare con noi di Discover The Sky in Lombardia, a Morimondo (MI) che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Nel parco del Ticino, con le sue abbazie, saremo immersi nella natura. Sullo sfondo le Alpi e lo skyline di Milano nelle giornate più limpide.

Sempre in Lombardia decolliamo anche da Camisano (CR), vicino Crema. Un volo sulla pianura padana con i suoi casali, i campi coltivati, i piccoli borghi… c’è molto da scoprire!

mongolfiera a Mondovì

Piemonte Premium Experience

Come anticipato, ti parlerò adesso della Piemonte Premium Experience, un’esperienza che abbiamo ideato e pensato proprio per chi che, come te, stanno cercando un’idea per sorprendere una persona speciale. Una due giorni a Mondovì per farti vivere il volo in modo ancora più intenso e immersivo.

Al tuo arrivo, il giorno prima del volo, alloggerai in un B&B convenzionato con noi e ti suggeriremo i luoghi migliori della città dove cenare e assaggiare tutte le specialità locali. Poi sveglia presto per prepararci al volo in mongolfiera ed essere in quota con le prime luci dell’alba. Solo noi, il silenzio della natura e uno spettacolo di incomparabile bellezza davanti ai nostri occhi.

All’atterraggio verremo supportati dal team di terra e poi ci aspetterà una colazione di tutto rispetto, non sull’erba, ma all’interno di un locale. Un’evasione totale che ti aiuterà a staccare del tutto dalla routine quotidiana e ti ricorderà quant’è bello e importante sorprendersi ogni giorno.

 

Come prepararsi al volo

Intanto con tranquillità. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, anzi. Il volo in mongolfiera è proprio un’esperienza rilassante che aiuta a lasciarsi tutto alle spalle e godersi il momento presente. Una volta confermata la prenotazione, ricevi una mail con delle indicazioni specifiche come l’orario a cui presentarti, l’indirizzo, la durata, e le regole generali per un comportamento sicuro durante il volo. Qualsiasi dubbio, un membro del team sarà sempre a disposizione.

Una delle domande che mi fanno spesso è: come devo vestirmi per volare in mongolfiera? Molto semplice: abbigliamento comodo, sportivo, scarpe basse (mai con i tacchi!) e una buona giacca a vento sono più che sufficienti. D’inverno aggiungi anche un cappellino e dei guanti non troppo pesanti et voilà, pronti!

Un altro dubbio ricorrente è “ma dove atterreremo?”. Proprio questo è il bello di fare un giro in mongolfiera: saremo guidati dalla direzione del vento, perciò non potremo sapere con anticipo dove atterreremo con precisione. Dipenderà dalle condizioni meteo. Saremo in contatto con il personale di terra che ci seguirà e ci supporterà una volta finita la discesa.

 

Quanto costa un giro in mongolfiera per due

Sono diversi i fattori che possono incidere sul prezzo di un volo in mongolfiera: la compagnia che scegli, la location da cui parti, ma soprattutto se è un volo di gruppo oppure un volo esclusivo e riservato, come i nostri.

Naturalmente i voli di gruppo costano leggermente meno, ma un giro in mongolfiera per due è tutto un altro tipo di esperienza. Sarete presenti solo voi e il pilota, che farà da Cicerone privato. Sarà un momento raccolto, emozionante, un ricordo da portare con sé per tutta la vita.

Discover The Sky, inoltre, ti supporta nell’organizzazione di tutta l’esperienza: non solo durante il volo, ma anche per pernottamenti e luoghi speciali da visitare. Inoltre sono sempre garantiti colazione o aperitivo all’atterraggio.

Non amiamo fare prezzi standard; ogni esperienza va pensata e quotata a sé. Contattaci per un preventivo personalizzato, senza impegno.

Adesso che conosci tutto quello che devi sapere su un giro in mongolfiera per due non ti resta che fare le tue valutazioni e capire davvero se è il regalo perfetto che stai cercando.

Cosa sono i droni e come funzionano

Se sei atterrato su questa pagina è perché ti stai chiedendo che cosa sono i droni e come funzionano. Ad oggi sono prepotentemente entrati nel nostro quotidiano, e da misteriosi oggetti volanti sono diventati di uso comune, quasi alla stregua degli elettrodomestici....

Pubblicità aerea: le migliori soluzioni per te

Vuoi fare pubblicità aerea? Per aziende e privati, ecco le migliori soluzioni con cui il team Discover The Sky può affiancarti.