Lavori nelle risorse umane di una grossa azienda o sei un manager che vuole rafforzare la collaborazione del team, per raggiungere risultati più performanti? Se stai cercando delle idee originali per il team building aziendale outdoor, beh… ne hai appena trovata una a cui forse non avevi pensato: il volo in mongolfiera, con un innovativo programma di business coaching. Molto più di un semplice team building!

Io sono Massimo Arnò, pilota professionista di mongolfiere e fondatore di Discover The Sky. Insieme vedremo perché un viaggio in mongolfiera è tra le migliori esperienze per un team building aziendale efficace e memorabile. Divertente, formativo e didattico.

Team building e business coaching: cosa significa?

Hai mai pensato che team building e business coaching potessero integrarsi, creando un’esperienza di formazione aziendale completa?

In effetti, di primo acchito, le due cose sembrano piuttosto diverse, ma entrambe sviluppano in un team il concetto di 1+1 =3. Mentre il team building rafforza genericamente il concetto di spirito di squadra, il business coaching mira ad “amalgamare” il team e a rafforzarlo, secondo quanto più utile e necessario in quel momento al team stesso.

Per esempio può trattarsi di migliorare la comunicazione, rendere più efficaci e condivisi i processi decisionali, chiarire e rafforzare la mission e la vision aziendale. Grazie a questi specifici programmi si otterrà un risultato concreto sulle future performance dell’organizzazione.

Fedeli alla nostra filosofia di cercare sempre il meglio, in primis per i nostri clienti, abbiamo pensato a qualcosa che andasse oltre il semplice team building aziendale. E l’abbiamo fatto stringendo una triplice partnership con Aeronord Aerostati e QuiCoaching con cui abbiamo sviluppato diversi programmi unici nel panorama nazionale.

Tanti corsi di formazione aziendale tra cui scegliere, anche in base all’impegno di tempo richiesto: dalla mezza giornata al weekend intero, svilupperemo percorsi specifici secondo le tue esigenze; e sempre coinvolgendo le nostre mongolfiere.

Quando, dove e come fare il team building aziendale

La nostra idea di team building aziendale è outdoor e realizzabile durante tutto l’anno, condizioni metereologiche permettendo, presso località ben definite in Piemonte, Lombardia, Lazio e Umbria.

Nel caso di programmi con attività di volo vincolato non c’è un numero massimo di partecipanti, anche se per il miglior risultato ti suggerisco sempre di non eccedere nel numero di persone (indicativamente max 30-40).

La caccia alla volpe

Se invece il programma scelto prevede il volo libero, ho una proposta davvero esclusiva da farti. Il team aziendale sarà diviso su più mongolfiere per dare vita a una gara aeronautica tra le più spettacolari che esistano: la caccia alla volpe.

No, non sto parlando del povero animale, ma di una mongolfiera che fa da “volpe”, mentre le altre devono raggiungerla e atterrarle il più vicino possibile. Un obiettivo altamente sfidante, adrenalinico e che farà emergere il meglio… o il peggio del team!

Tutti i corsi di formazione aziendale prevedono un accurato briefing iniziale sull’attività e un debriefing successivo all’attività, per dare un feedback ai partecipanti e migliorare ulteriormente la loro consapevolezza.

Un modo nuovo ed efficace per rafforzare i team e renderli più produttivi; per sviluppare le capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di risolvere i problemi. Per allenare la leadership e promuovere una cultura di interdipendenza aziendale.

Superare la paura di volare

Qualche collega ha paura di volare e non riesce proprio a superarla? Noi di Discover The Sky abbiamo pensato anche a quest’evenienza. Infatti, sempre grazie al supporto dei coach professionisti di QuiCoaching, abbiamo un corso specifico pensato proprio per superare la paura di volare, sia per singoli che per gruppi.

Idee originali per team building aziendale

Perché il volo in mongolfiera è un’esperienza efficace?

Il volo in mongolfiera è efficace come esperienza di team building outdoor perché:

  • allena la leadership;
  • dà spazio al team working e al problem solving;
  • sviluppa una comunicazione efficace;
  • orienta tutti verso un solo obiettivo;
  • lavora sulla gestione dello stress;
  • comunica apertura, distensione, pace;
  • allena il cambio di prospettive e il pensiero laterale;
  • è un momento di digital detox e riconnessione con la natura;
  • sviluppa empatia, altruismo e valorizzazione delle competenze personali.

Le mongolfiere sono mezzi affascinanti, ma che hanno procedure precise da rispettare per il “montaggio” e il decollo. Richiedono impegno fisico e anche mentale, un pò di manualità pratica per l’assemblaggio.

Tutti fattori che mettono in risalto problematiche comuni sul posto di lavoro e possono contribuire a risolverle una volta per tutte. Che si tratti di team working, problem solving o di migliorare i processi comunicativi, alcune procedure apparentemente semplici, come il fare i nodi per un volo vincolato, possono diventare estremamente sfidanti e formative!

Adesso che sai perché le mongolfiere possono essere un alleato formidabile per il team building aziendale outdoor con programmi di business coaching, richiedi un preventivo personalizzato, senza impegno.

Noi di Discover The Sky faremo del nostro meglio per affiancarti nella realizzazione di un’idea così incredibile e straordinaria di team building aziendale. Tutti i colleghi ne resteranno entusiasti.

Dove possono volare i droni

I droni sono straordinari strumenti per fotografie e riprese aeree, ma hanno dei limiti. Scopriamo quali sono e da cosa dipende se un drone può volare o no in una zona specifica. Leggi l’articolo!

A cosa servono i droni? Tutte le applicazioni

I droni sono mezzi utili ed efficaci per migliorare la nostra vita quotidiana in molti aspetti. In questo articolo parleremo di tutte le loro applicazioni. Leggi ora!

Giro in mongolfiera per due: cosa devi sapere
Stai cercando un regalo davvero davvero speciale? Un giro in mongolfiera per due può essere la soluzione giusta per te.Io sono Massimo Arnò, pilota professionista di mongolfiere con oltre 2300 ore di volo all’attivo. Ho fondato la mia compagnia Discover The Sky...