Che tu sia un privato o abbia un’azienda, se sei atterrato qui ti stai chiedendo quali sono le migliori soluzioni per fare pubblicità aerea. Ed è proprio quello che vedremo in questo articolo a partire da ciò che io e il mio team Discover The Sky possiamo proporti.

Pallone aerostatico pubblicitario

Innanzitutto mi presento: sono Massimo Arnò, titolare di Discover The Sky, da sempre nel campo aeronautico e da circa 10 anni nel settore dei voli in mongolfiera.

In tutto questo tempo mi sono interfacciato con diverse realtà, sia private che aziendali, interessate alla pubblicità aerea, per un evento, una fiera, o una qualunque altra occasione in cui fosse necessario veicolare un messaggio.

Con onestà e trasparenza, ho sempre cercato di trovare insieme al cliente la soluzione migliore, a volte anche “imponendomi” su quello che si può fare e quello che non si può fare, per la sua soddisfazione in primis, ma anche perché quando parliamo di lavoro, per me esiste solo quello ben fatto. Con questa premessa, nell’articolo troverai tutte – o quasi! – le soluzioni da valutare quando cerchi un pallone aerostatico pubblicitario.

 

Perché fare pubblicità aerea?

Sono diverse le ragioni per cui la pubblicità aerea è vantaggiosa, ma prima di tutto fermati un attimo e pensaci: alzi la mano chi non ha rivolto lo sguardo al cielo al passaggio di una mongolfiera!

La volta celeste è per tutti noi un luogo magico, pieno di fascino e che rappresenta i sogni, il futuro. E anche la mongolfiera o un pallone aerostatico richiamano romanticismo, evasione, leggerezza. Tutte premesse per una campagna pubblicitaria che attira l’attenzione e diventa memorabile.

Inoltre, un raduno, un meeting, un evento dov’è presente una mongolfiera pubblicitaria sarà, sin dal principio, in grado di attirare più pubblico. Centinaia, migliaia di persone che, restandone affascinate, prenderanno lo smartphone dalla tasca, scatteranno una foto e la posteranno sui loro social, generando altra pubblicità (gratuita!) e attirando amici, conoscenti e followers.

E non solo social! Nei grandi eventi a cui sono presenti giornali ed emittenti televisive, anche locali, avremo ulteriore visibilità con foto che finiranno in stampa o riprese, sia in diretta che in differita.
L’investimento per la realizzazione della mongolfiera pubblicitaria verrà facilmente massimizzato.

 

Quando fare pubblicità aerea?

Certo, come abbiamo visto, la mongolfiera garantisce diversi vantaggi ed è impossibile non notarla. Tuttavia dobbiamo tenere presente anche i suoi limiti.

Infatti una mongolfiera ad aria calda ha bisogno di condizioni metereologiche stabili per volare e può farlo solo in determinati momenti della giornata, specie in primavera-estate. Questo è un aspetto importante da tenere in considerazione prima di decidere se questo mezzo possa fare al caso nostro.

Massimo, ma non ci sono davvero altre soluzioni? I clienti me lo chiedono spesso e sai qual è la mia risposta? Sì! Per campagne pubblicitarie che coprano un arco di tempo maggiore e non siano vincolate al meteo scegliamo una mongolfiera o un aerostato a gas.

Detto questo, le situazioni adatte per fare pubblicità aerea o veicolare un messaggio importante posso essere diverse, sia per privati che per aziende:

  • stai organizzando una festa di compleanno o una festa di laurea coi fiocchi? Hai bisogno di un biglietto d’invito all’altezza!
  • lo stesso vale per un matrimonio: partecipazioni così sarebbero davvero originali, no?
  • e prima ancora di sposarti, hai bisogno di una dichiarazione memorabile;
  • gender reveal party: rivela il sesso del nascituro con una mongolfiera blu o una mongolfiera rosa (o tutte e due?) e magari anche il suo nome su uno striscione fatto ad hoc;
  • fatti notare alla più importante fiera di settore;
  • lancia un nuovo prodotto e fai in modo che tutti lo sappiamo;
  • comunica a tutti l’apertura del tuo ristorante o hotel;
  • sponsorizza la nuova stagione del tuo parco avventura o parco divertimenti;
  • porta quante più persone possibili al tuo evento local: fiera, manifestazione, mercatino, mostra etc.

Queste sono solo alcune idee, ma le occasioni possono essere pressoché infinite: tutte quelle in cui vogliamo essere ricordati anche a distanza di anni!

mongolfiera pubblicitaria

Mongolfiere pubblicitarie: tutto quello che devi sapere

Una campagna con mongolfiere pubblicitarie è concettualmente semplice da realizzare, ma sono i particolari a fare la differenza e rendere tutto davvero efficace. Ecco perché hai bisogno di chi, come il mio team, sa guidarti nel scegliere la soluzione migliore. Ad esempio: hai mai pensato a quale deve essere la dimensione giusta dello striscione? O quali siano i caratteri più leggibili e chiari anche a tanta dustanza?

Forse non avevi tenuto in considerazione queste variabili (…è del tutto normale!) ed ecco perché noi ti affianchiamo nell’intero percorso di realizzazione della mongolfiera pubblicitaria: dalla progettazione grafica, fino alla richiesta di eventuali permessi; dall’accordare voli in determinate condizioni fino a realizzare un servizio video-fotografico completo.

Per ogni tua richiesta riceverai un preventivo completo e personalizzato, senza avere sorprese successivamente.
Puoi contattare Discover The Sky via mail o chiamarci direttamente.

Vediamo adesso quali sono le migliori soluzioni per fare pubblicità aerea.

 

Mongolfiera con banner pubblicitari

Uno striscione, o banner, può avere diverse forme e dimensioni, con prezzi che variano – indicativamente – da 800€ a 1500€ per le grafiche più semplici. Inoltre il prezzo dipende anche da quanti banner sono necessari: uno piccolo? uno grande? due o tre piccoli? due o tre grandi? Le possibilità sono infinite, ma grazie al continuo confronto, arriveremo alla migliore soluzione, per concretizzare la tua idea.

I banner pubblicitari sono ciò che consiglio sempre anche in un giro in mongolfiera per due esclusivo e riservato dove hai bisogno di dare un messaggio forte, che arrivi al cuore di una persona speciale.

Il caso della mongolfiera italiana

Da un progetto di realizzazione dettagliato, è nata la nostra mongolfiera dedicata principalmente alla pubblicità aerea. Brevemente ci tengo a raccontarti la sua storia per farti capire meglio quali sono i processi a monte di un progetto di questo tipo.

Per prima cosa abbiamo pensato di lasciare uno spazio bianco sul pallone per poter realizzare banner anche di grandi dimensioni (circa 8×6 metri). Volevamo un mezzo il più versatile possibile, quindi tutta la parte bianca è stata equipaggiata con velcri per montare tanti tipi diversi di striscione.

Da quest’idea di base siamo poi passati ai colori della mongolfiera: quali scegliere perché fosse d’impatto? Pensa e ripensa, alla fine… siamo italiani, facciamo qualcosa che porti l’Italia in volo! Allora abbiamo studiato una mongolfiera con i nostri colori, ma non ci è bastato. Volevamo anche un richiamo al cielo: la parte inferiore e superiore sono blu, che è uno dei colori del brand Discover The Sky. Il nostro elemento differenziante è stato invece lo smile sulla cupola che si vede dal cesto.

Infine lo striscione: qual è il messaggio da comunicare con questa mongolfiera? Qualcosa di coerente con la nostra visione aziendale, e che fosse anche bello grande e visibile. Dopo diverse prove di carattere e testo, è nato il nostro motto “Panorama made in Italy”, perfetto sia per la sponsorizzazione di un prodotto, sia per il trasporto di passeggeri che godono della nostra bella Italia dall’alto. Questo striscione è completamente removibile, per personalizzare la mongolfiera pubblicitaria, secondo le esigenze dei nostri clienti.

Proseguiamo adesso nel vedere quali sono tutte le altre possibili soluzioni per la tua pubblicità aerea.

 

mongolfiera con banner pubblicitari

Minimongolfiera

E se non c’è abbastanza spazio? Come si può ovviare a questo problema? Abbiamo noi la soluzione: un prodotto assolutamente unico e adatto anche ad ambienti più ristretti. La minimongolfiera radiocomandata brandizzabile per diverse occasioni come, per esempio, un matrimonio, l’apertura di un punto vendita, o un più semplice messaggio itinerante.

Ha bisogno di uno spazio di circa 20×20 metri; viene gonfiata in tempi rapidi e ha un costo di noleggio più basso rispetto alla mongolfiera classica. A fronte di questi vantaggi, voglio farti presente che può fare solo voli vincolati, non liberi.

pubblicità aerea con minimongolfiera

Pallone aerostatico pubblicitario brandizzato

Come accennato prima, per esigenze pubblicitarie durature nel tempo il mezzo più adatto è senz’altro un aerostato a gas. Noi di Discover The Sky siamo fieri di collaborare con un’azienda italiana di prim’ordine, per realizzare aerostati di ogni forma e dimensione o per gestire una vera mongolfiera a gas per eventi su più giorni, dove il pallone farà da enorme cartellone pubblicitario, anche quando ancorato a terra. Tutti questi mezzi sono illuminabili dall’interno per una visione notturna spettacolare e di grande fascino.

droni professionali e mongolfiere

Mongolfiera Special Shape

Tutto quello proposto fin qui non ti convince fino in fondo? Stai pensando a qualcosa di davvero davvero unico? Bè, allora la soluzione giusta per te non può che essere una mongolfiera “Special Shape”, ossia una mongolfiera che nella sua forma riproduce un prodotto, il logo del brand o una shape originale.

In questo caso i costi sono sicuramente molto importanti, ma l’effetto è impagabile. Forse ricordi ancora la mongolfiera “rovesciata” della Festo o la riproduzione di un Darth Vader volante. Progetti speciali, impegnativi ma dal ritorno d’immagine inquantificabile.

E con la mongolfiera special shape siamo arrivati alla fine di questo articolo. Adesso che ne sai di più sulla pubblicità aerea, sei pronto per decidere qual è la soluzione giusta per te e in quale occasione vi ricorrerai per creare una campagna impattante e indimenticabile, che farà parlare di te.

Noi di Discover The Sky e io, Massimo, siamo pronti a darti ogni tipo di informazione e rispondere a tutte le domande. Contattaci se vuoi avere più informazioni e per preventivi personalizzati. Facciamo decollare insieme la tua idea!

aerostati pubblicitari special shape per pubblicità aerea eventi e matrimoni.

Come funziona una mongolfiera

Ti sei mai chiesto come funziona una mongolfiera? In questo articolo vedremo com’è fatta, come si pilota e anche perché è il mezzo più sicuro con cui volare.

A cosa servono i droni? Tutte le applicazioni

I droni sono mezzi utili ed efficaci per migliorare la nostra vita quotidiana in molti aspetti. In questo articolo parleremo di tutte le loro applicazioni. Leggi ora!

Giro in mongolfiera per due: cosa devi sapere

Stai cercando un regalo davvero davvero speciale? Un giro in mongolfiera per due può essere la soluzione giusta per te.Io sono Massimo Arnò, pilota professionista di mongolfiere con oltre 2300 ore di volo all’attivo. Ho fondato la mia compagnia Discover The Sky...